10 anni di CERIC: un bilancio del suo impatto e uno sguardo al futuro

Trieste, 19 novembre 2024 – Il Consorzio Europeo di Infrastrutture di Ricerca CERIC-ERIC celebrerà il suo 10° anniversario a Bruxelles, la mattina del 21 novembre. L’evento sarà un’occasione unica per discutere delle politiche necessarie a sostenere le infrastrutture di ricerca e ricordare i passi che hanno portato alla formazione del Consorzio, evidenziando l’impatto che CERIC-ERIC ha avuto – e avrà – sui Paesi partecipanti e sullo Spazio Europeo della Ricerca (European Research Area – ERA).

L’incontro, ospitato presso l’NH Grand Sablon dalle 9.00 alle 13.00, sarà aperto dall’Ambasciatore Stefano Verrecchia (Rappresentante Permanente Aggiunto presso la Rappresentanza Permanente d’Italia all’Unione Europea) e da altre autorità e si articolerà in due panel, ai quali parteciperanno rappresentanti della Commissione europea e dei Paesi dell’UE, nonché delle principali istituzioni e Infrastrutture di Ricerca europee.

Il primo panel (“Research Infrastructures Policy: Reflections and Future Pathways”) si propone di riflettere sui risultati e sugli impatti delle Infrastrutture di Ricerca, delle Infrastrutture Tecnologiche e dei Consorzi Europei di Infrastrutture di Ricerca (ERIC), tra cui CERIC-ERIC, esplorando diversi modi per migliorarne l’efficacia in futuro, comprese le politiche a livello nazionale e della Commissione Europea: “la creazione di questo Consorzio è stata proposta dai governi dell’Europa centro-orientale – spiega Carlo Rizzuto, presidente dell’Assemblea Generale di CERIC-ERIC – per riequilibrare il divario tra Est e Ovest nelle infrastrutture di ricerca, e garantire così una crescita competitiva della ricerca di eccellenza in questa parte d’Europa”.

 

Il secondo panel (“Advancing Science at CERIC: Current Successes and Future Potential”) metterà in evidenza i risultati e gli impatti scientifici ottenuti da CERIC-ERIC nell’ultimo decennio, discutendo al contempo delle sfide e delle opportunità che caratterizzeranno il suo futuro: “dalla sua istituzione, CERIC-ERIC ha incrementato in modo significativo la produttività e la qualità scientifica nei Paesi membri – commenta Jana Kolar, Direttore Esecutivo del Consorzio – rafforzando la capacità di ricerca, promuovendo l’innovazione tecnologica e ampliando le collaborazioni a livello europeo. Facilitando una ricerca eccellente, diversificata e di forte impatto, siamo orgogliosi di promuovere l’eccellenza scientifica e l’innovazione in tutta Europa”.

Maggiori dettagli sull’evento sono disponibili sul sito https://www.ceric-eric.eu/events/10-years-of-ceric/.

CERIC-ERIC è un consorzio europeo di infrastrutture di ricerca istituito dalla Commissione Europea e dal Governo di otto Paesi nel 2014. Offre ai ricercatori e all’industria l’accesso a più di 60 tecniche analitiche e di sintesi sperimentali in strutture di ricerca avanzate in otto Paesi dell’Europa centrale e orientale, e in istituzioni associate. Ciò supporta la ricerca multidisciplinare a livello micro e nanoscopico nei campi dei materiali avanzati, dei biomateriali e delle nanotecnologie. Nelle strutture del CERIC è possibile analizzare i materiali e studiarne la struttura combinando tecniche basate sull’uso di elettroni, ioni, neutroni e fotoni.

L’accesso ai servizi di ricerca di CERIC avviene tramite bandi internazionali (“Call for Proposals”) che consentono accesso gratuito a una o più tecniche e premiano i progetti migliori, a condizione che i loro risultati siano resi pubblici. Inoltre, è previsto l’accesso commerciale per la ricerca proprietaria aperta alle aziende, e il supporto per il trasferimento tecnologico.

 

CONTATTI: Ufficio stampa CERIC: press@ceric-eric.eu
Marcello Turconi: marcello.turconi@ceric-eric.eu